Farmacia Bizzozero > MOC
Farmacia Bizzozero MOC
da Lunedì a Sabato:
08:30 - 12:30
15:30 - 19:30

Chiusi: Lunedì mattina
Contattaci per
qualsiasi informazione


0362.231535
info@farmaciabizzozero.it

MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando un’eventuale degenerazione della struttura.
Sono diverse le condizioni cliniche in cui è indicata la mineralometria ossea computerizzata, fra queste si ricordano gli stati di carenza estrogenica (per esempio menopausa precoce, amenorrea secondaria e ipogonadismo primario), le terapie prolungate con cortisonici sistemici, l’anamnesi familiare materna positiva per fratture del femore, fratture vertebrali prima del raggiungimento dei 75 anni, l’eccessiva magrezza, l’età superiore ai 65 anni (nelle donne), riscontri radiologici di cedimenti a livello vertebrale.

Attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per effettuare la diagnosi di osteoporosi, una grave patologia caratterizzata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica, con conseguente riduzione di densità della massa ossea e alterazione microstrutturale del tessuto osseo, causa di un notevole aumento del rischio di fratture.
Per la valutazione del quadro clinico del paziente si utilizza soprattutto un indice statistico, il T-score, che rende possibile il confronto dei valori di BMD (Bone Mineral Density) di un determinato soggetto con i valori medi di BMD relativi una popolazione di riferimento definita come “sana”. Un valore negativo di T-score indica che il soggetto è sotto la media, più lo è e maggiori sono i rischi di fratture.


La MOC è un esame indolore, non invasivo e sicuro, effettuato sempre più spesso utilizzando un dispositivo medico ad ultrasuoni che effettua la misurazione sull’osso del calcagno, calcolando immediatamente il T-score del paziente.
Non attendere troppo per conoscere in soli 10 minuti lo stato di salute delle tue ossa: il servizio è disponibile su appuntamento durante tutto l’orario di apertura in giornate appositamente dedicate.
Iscriviti ora alla newsletter per rimanere aggiornato sulle date disponibili!